Al via la nuova etichettatura dei pneumatici

Al via la nuova etichettatura dei pneumatici

Dal 1 maggio 2021 è entrata in vigore la nuova etichettatura per i pneumatici, che punta a semplificare le informazioni a disposizione del consumatore europeo.

Sulla nuova etichetta sono state riviste le classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato, il livello di rumorosità è indicato con il numero di decibel e accompagnato, a seconda del suo valore, dalle lettere A, B o C. La novità riguarda la riduzione delle precedenti sette classi alle attuali cinque, che vanno dalla lettera A (la più efficiente) alla lettera E (la meno efficiente).

L’etichetta inoltre riporta il pittogramma di aderenza sulla neve, ossia la marcatura aggiuntiva per pneumatici che hanno superato uno specifico test omologativo su fondo innevato. Per i pneumatici ancora più specifici per la guida su fondi difficili, è prevista la presenza del pittogramma che ne attesta l’aderenza su ghiaccio (utile specialmente nei Paesi nordici europei).

Tutti gli utenti hanno poi la facoltà di disporre di ulteriori informazioni sui pneumatici in questione semplicemente scansionando il QR code presente sull’etichetta, che permette il collegamento al database EPREL.